ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

    Le citazioni di Sathya Sai Baba sul vegetarianismo

    Come possono essere considerati devoti Sai? Come può Dio accettare una persona simile come devota? Pertanto, che siano devoti in India o fuori, dovrebbero rinunciare a questo consumo istantaneo di carne. […] Pertanto, coloro che aspirano a diventare devoti di Dio devono rinunciare alla carne, ai liquori e al fumo».

    Sri Sathya Sai Baba, Discorsi Divini il 23 novembre 1994, Sanathana Sarathi dicembre 1994 p. 315

     

    "Ho sottolineato l'importanza vitale che le persone rinunciano a questa abitudine di mangiare cibi non vegetariani fin dai tempi della mia infanzia. Il consumo di carne favorisce le qualità animali nell'uomo facendolo scendere al livello demoniaco; è uno spettacolo straziante da vedere mucche macellate per servire da cibo per l'uomo. La mucca è stata venerata come madre a Bharat fin dai tempi antichi... La macellazione delle mucche è ripugnante per la cultura di questo paese. La fornitura di acqua potabile alla gente e la fine l'uccisione di animali per il cibo sono due necessità primarie per il paese per riguadagnare la sua gloria originaria.La violenza in qualsiasi forma è malvagia e uccidere animali innocenti equivale a ferocia sfacciata.Benedico il primo ministro (dell'India) e mi aspetto che raggiunga lì due cose compiute durante il suo mandato." Sanathana Sarathi Dicembre 1994 p. 322

     

    "... è significativo notare che coloro che vivono di cibo vegetariano sono meno inclini alle malattie, mentre i non vegetariani sono soggetti a più malattie. Perché? Perché il cibo animale è incompatibile con i bisogni del corpo umano".

    Sri Sathya Sai Baba, Summer Showers 1990, p. 34.

     

    "Madre Easwaramma si prendeva cura di suo figlio [Sathya Narayena Raju] con amore e cura. I giorni passavano e il bambino è cresciuto fino a diventare un ragazzo. Era mithabhashi e mithaahari(uno che parlava di meno e mangiava di meno). Eswaramma era disorientato dallo strano comportamento di suo figlio. Di solito i bambini amano mangiare. Soprattutto alcune persone preferirebbero prodotti non vegetariani come pesce o carne. Ma suo figlio era totalmente contrario al cibo non vegetariano. Non avrebbe nemmeno visitato le case dove si cucinavano cibi non vegetariani. Vedendo le sue nobili qualità, Easwaramma si rese conto che il bambino non era un bambino ordinario, ma di natura divina. Anche sua figlia maggiore Venkamma riconobbe la natura divina del bambino. Insieme, hanno allevato il bambino con amore e cura".

    Sri Sathya Sai Baba, Discorso divino il 23 novembre 2003

    "Per avere pensieri sacri, rinuncia a vizi come il consumo di cibo non vegetariano, il fumo e il consumo di alcolici". (21 novembre 1999)

     

    Poi il quarto è il gioco d'azzardo. Quelli nel campo spirituale dovrebbero smettere immediatamente di fumare, bere, mangiare carne e giocare d'azzardo. Tutte queste quattro sono cattive qualità.

    Prendi questa carne mangiando. Molte persone devono uccidere gli animali a causa del tuo non vegetarianismo. Sei responsabile della morte di quegli animali. Vengono uccisi perché li mangi. Questo è un peccato. Che peccato uccidere animali innocenti e mangiarli." (21 novembre 1995)

     

     

    Dal momento della nostra nascita fino al momento della morte di questo corpo, stiamo facendo molti tentativi per guadagnare denaro e procurarci cibo. In questo processo di accumulazione della ricchezza, adottiamo mezzi e metodi che vengono adottati anche dagli uccelli e dagli animali.

    In materia di acquisizione del cibo, da noi usiamo diversi tipi di forza, abilità e abilità, ma queste stesse abilità sono usate anche da animali e uccelli. Non è giusto usare tutta la nostra conoscenza e abilità per fare proprio quello che fanno anche gli animali e gli uccelli. Nel processo in cui spendiamo tutte le nostre energie per acquisire cibo, ci allontaniamo dall'aspetto dell'Atma. Allo scopo di nutrirci, molte vite vengono sacrificate. In questo processo di ricerca del cibo, molte cose come alberi, uccelli, pesci e animali vengono sacrificate. Poiché questi vari esseri viventi vengono sacrificati e si fondono con gli esseri umani, hanno anche acquisito vite umane nella loro rinascita. Nessuno di questi Jiva ha alcuna possibilità di elevarsi più in alto delle vite umane. L'intera vita viene spesa nello sforzo di rinascere dopo la morte, ripetendo così il ciclo della nascita e della morte.

    Stiamo diventando schiavi del processo di nascita e morte. Non dobbiamo permetterci di diventare schiavi di questo processo. Dovremmo fare un tentativo di diventare tutt'uno con il grande spirito fulgido.

    Docce estive a Brindavan, 1974

     

    "In questo sacro giorno di Vijaya Dasami giura di rinunciare a vizi come fumare, bere e mangiare cibi non vegetariani. Molti non si rendono conto degli effetti malvagi di queste cattive abitudini. Se un fumatore soffia aria su un fazzoletto bianco , troverà delle macchie gialle su di esso. Questo è un segno di malattia. Il fumo porta al cancro. Il bere è una qualità demoniaca. Ti rende intossicato e ti fa dimenticare te stesso. Anche il consumo di cibo non vegetariano è una cattiva qualità. Quando il corpo umano stesso è fatto di carne, dov'è il bisogno di consumare la carne di uccelli e animali? Dovresti prendere solo cibo sacro. Solo allora avrai sentimenti sacri. Per i pensieri sacri e le azioni sacre, il cibo sacro è essenziale. "(1 ottobre 1998)

    "La lingua dovrebbe impegnarsi solo nel dire la verità, nel parlare dolcemente e nel consumare ciò che è piacevole e salutare per il corpo. L'uomo si degrada consumando bevande inebrianti e cibi non vegetariani e abbandonandosi al fumo. Queste abitudini nocive colpiscono il anche il cervello». (6 ottobre 1997)

     

     

    "La natura può essere modificata dall'alimentazione; anche i cani possono smettere di assaporare la carne quando vengono addestrati ad assaporare solo cibo vegetariano".

    Sathya Sai parla Vol XII, cap. 36

     

    "È un dato di fatto che anche le piante hanno la vita come gli animali. Ma gli animali sono dotati di mente e anche di sistema nervoso mentre le piante non ne hanno lo stesso. Gli animali piangono e piangono quando vengono uccisi. Non è il caso di piante; in quanto tale, equiparare l'uccisione di animali e la distruzione di piante è logica errata. Inoltre, uccidere gli animali e mangiare la loro carne porta allo strisciamento o alla diffusione delle qualità e del comportamento animale nell'uomo (il che significa che l'uomo acquisisce le qualità bestiali mangiando carne di animali). Così segue la nostra acquisizione delle qualità bestiali - natura tamasica - dei bufali o delle pecore. Quindi, il consumo di carne dovrebbe essere scartato.
    Il cibo condiziona la natura della mente. La mente guida il pensiero. Il pensiero si traduce in azione. Le azioni portano a risultati ed effetti proporzionati o corrispondenti. Questa catena d'azione tra il cibo che mangiamo e i risultati delle nostre azioni mette in evidenza il fatto che il consumo di carne porta ad azioni bestiali e ai concomitanti effetti malvagi".

    Sathya Sai, L'Avatar dell'Amore, p. 132

     

    "Atti e cibo che devono essere evitati.
    Nishidda Karma . Questi si riferiscono ad atti che devono essere evitati. Ad esempio, l'aspirante spirituale deve osservare alcune regole riguardanti il ​​cibo. Deve completamente evitare il cibo rajasico come le bevande alcoliche e la carne. la natura del cibo determina la natura dei propri pensieri,
    sentimenti e azioni. Se si vuole che la propria condotta sia retta e corretta, si dovrebbe osservare attentamente le
    discipline riguardanti la dieta."

    Sathya Sai parla, volume XXIX, cap. 20

     

    "Ci dovrebbero essere delle regole per quanto riguarda il cibo. Molti medici enfatizzano il valore delle proteine ​​e raccomandano carne, uova, ecc. Ma le proteine ​​ottenute in questa forma servono solo a costruire il corpo, ma fanno notevoli danni alla mente. I medici sono principalmente riguarda il corpo fisico grossolano. Prestano poca attenzione alla forma sottile della struttura mentale. La maggior parte delle malattie che prevalgono oggi nel mondo sono legate alla mente. Le malattie mentali sembrano essere più numerose delle malattie fisiche. Il Vedhaanthaha dichiarato che la mente è la causa della schiavitù o della liberazione dell'uomo. Ciò significa che la mente deve essere usata correttamente e rivolta a Dio. Allo stesso modo la mente è responsabile della salute o della malattia.
    In questo contesto, il cibo è tutto importante. Le proteine ​​sono presenti nel latte, nella cagliata e nelle verdure tanto quanto nella carne. Se in materia di dieta i medici danno la giusta prescrizione, le malattie si possono scongiurare".

    Sri Sathya Sai Baba Discorso del 07-02-1993

     

    "La carne va bene per coloro che si concentrano sul corpo e vogliono avere forza, ma per gli aspiranti spirituali non va bene".

    Hislop, Jonh S., Conversazione con Sathya Sai Baba, p. 19

     

    "Non dovresti fraintendere e fraintendere ciò che dico. È mio dovere comunicarti la verità così com'è. Oggi il motivo per cui la popolazione umana sta aumentando è a causa dell'atteggiamento delle persone. Affinché l'uomo si guadagni da vivere per riempire un suo piccolo ventre, Dio ha creato abbondanza nel mondo. Ha creato una grande quantità di riso, una grande quantità di frutta, una grande quantità di grano. Mentre tale buon cibo è stato creato dal Bene, tuttavia andiamo e mangiamo carne e pesce. E tutti i pesci che uccidiamo e mangiamo rinascono come esseri umani».

    Docce estive a Brindavan 1977, p. 182

     

    "La carne e le bevande alcoliche mettono a dura prova la salute dell'uomo, causandogli molte malattie".

    Sri Sathya Sai Baba Discorso del 21-01-1994

     

    "Il terzo bisogno è il cibo satvico . Ciò significa che nessuno degli alimenti commestibili dovrebbe essere eccessivamente acido, amaro o caldo. Dovresti evitare il cibo rajasico come pesce o carne. Anche il buon cibo satvico non dovrebbe essere preso in eccesso. Alcune persone lo consumano gran parte del cibo satvico che, anche se è satwa, sviluppa qualità rajasiche . È satvico solo quando ti siedi per il pasto con uno stomaco leggero e ti alzi da esso con uno stomaco leggero! Se ti siedi con uno stomaco leggero e ti alzi con uno stomaco pesante, diventa ramona."

    Sri Sathya Sai Baba Discorso del 29-12-1985

     

    "La terza categoria è descritta come "Madhyapaanoratha daanavah" (Colui che è dedito a bevande inebrianti e al consumo di carne e conduce una vita sensuale è un essere demoniaco). Tale persona è intensamente egoista e non ha sentimenti o considerazione per gli altri. Un malvagio persona, influenzata da motivazioni malvagie e azioni malvagie, è descritta come un demone".

    Sri Sathya Sai Baba Discorso del 25-12-1991

     

    ma non siamo venuti a fornire cibo a coloro che mangiano il corpo umano; non siamo venuti per questo scopo. Allo stesso modo, l'uomo mangia l'animale, ma l'animale non è venuto a fornire cibo all'uomo".

    Hislop, Jonh S., Conversazione con Sathya Sai Baba, p. 19

     

    "Madhya paana ratho dushtah" (L'essere umano demoniaco si diletta in bevande inebrianti). Mangiare carne e bere alcolici sono vizi demoniaci. Coloro che si abbandonano al bere perdono ogni senso del decoro, non hanno compassione o amore e diventano demoni.

    Sri Sathya Sai Baba Discorso del 03-07-1994

     

    "Come si può ottenere la trasformazione individuale? Ci sono alcune cattive abitudini tra gli individui come fumare, bere alcolici, mangiare carne e giocare d'azzardo. Queste cattive abitudini non solo degradano gli individui, ma infliggono anche difficoltà alle loro famiglie. Queste cattive abitudini devono essere rinunciato affinché l'individuo manifesti la sua intrinseca bontà. La propria personalità può sbocciare solo quando conduce una vita da mora".

    Sri Sathya Sai Baba Discorso del 07-02-1993

     

    "I membri delle Organizzazioni Sai dovrebbero coltivare alcune pratiche desiderabili. Per esempio, dovrebbero regolare la loro dieta, perché il proprio cibo influenza i propri pensieri. Bisogna smettere di fumare e bere bevande inebrianti. Sono dannose per la salute. Si dovrebbe anche somministrare carne perché mangiare cibo animale favorisce le tendenze animali. Il quarto male di cui non bisogna sbarazzarsi è il gioco d'azzardo. Coloro che intraprendono il sentiero spirituale dovrebbero evitare il più possibile queste quattro cattive pratiche".

    Sri Sathya Sai Baba Discorso del 21-11-1995

     

    "La [carne] non fa bene alla vita spirituale che ha bisogno di "proteine ​​mentali", e anche perché significa far soffrire e uccidere un animale".

    Hislop, Jonh S., Conversazione con Sathya Sai Baba, p. 19-20

     

    "Ma un po' di latte, burro e formaggio sono accettabili perché non si fa male a ottenerli".

    Hislop, Jonh S., Conversazione con Sathya Sai Baba, p. 20

     

    "Un aspetto importante degli insegnamenti di Swami, un punto che sottolinea più e più volte, è quello di prendere solo cibo puro. Evita di mangiare cibo animale... È improbabile che questo tipo di consumo promuova il progresso spirituale".

    Rodriguez, Brigitte, Scorci del divino, p. 225

     ESCAPE='HTML'

    Lo stato di dimenticanza è naturale. Ciò che è Divino viene a te in modo naturale. La stessa cosa è affermata da Narada. Dovremmo condurre la nostra vita in modo naturale. Non seguire questo percorso artificiale. Un essere umano è diventato un demone a causa di questi intossicanti e del consumo di carne. Non solo questo, oltre a questi intossicanti ci sono anche altre cose. Ci sono alcuni intossicanti aggiunti al nostro cibo. Non avere nessuno di questi. In effetti sono stati mescolati anche nelle medicine. Tale medicinale non deve essere utilizzatore. Non importa anche se dovessimo soffrire ma non assumere in tossici.Un essere umano è diventato un demone a causa di questi intossicanti e del consumo di carne. Non solo questo, oltre a questi intossicanti ci sono anche altre cose. Ci sono alcuni intossicanti aggiunti al nostro cibo. Non avere nessuno di questi. In effetti sono stati mescolati anche nelle medicine. Tale medicinale non deve essere utilizzatore. Non importa anche se dovessimo soffrire ma non assumere in tossici. Un essere umano è diventato un demone a causa di questi intossicanti e del consumo di carne. Non solo questo, oltre a questi intossicanti ci sono anche altre cose. Ci sono alcuni intossicanti aggiunti al nostro cibo. Non avere nessuno di questi.In effetti sono stati mescolati anche nelle medicine. Tale medicinale non deve essere utilizzatore. Non importa anche se dovessimo soffrire ma non assumere in tossici.


    Incarnazioni dell'Amore!

    Tutti voi avete seguito pratiche spirituali. E infatti moltita pie il latte e la caglia e accettabili. Anche questi non sono sicuramente devoti. Lì troviamo anche alcuni intossicanti in natura. Dobbiamo prenderli in quantità limitata. Perché è cagliata che non puoi prendere in modo illimitato. Tutto dovrebbe essere nei limiti. Tutto il cibo dovrebbe essere soggetto a determinati che prendiamo.Quando hai fama non mangiare a sazietà. Dovresti alzarti in uno stato in cui è possibile mangiare un po' di più. Se mangiamo fino al collo, sviluppiamo un temperamento bestiale. Non si ricorre a questa animalità".

     fonte: Estratti da: DISCORSO DIVINO VALEDITORIO 22 luglio 2002


    "Qualsiasi intossicante o stimolante, perché disturba l'andamento uniforme della natura, è nocivo."
    "Il bere è un'abitudine così malvagia e perniciosa che quando l'uomo si mette la bottiglia in bocca entra lui stesso nella bottiglia e non può sottrarsene! Prima l'uomo beve vino, poi il vino beve altro vino, e infine il vino beve l'uomo stesso! Egli è così immerso e annegato nella bevanda. Il liquore distrugge le qualità umane nell'uomo. Come può avere allora la possibilità di sviluppare la divinità in lui? Si dovrebbe ballare nella beatitudine divina; invece, la danza sensuale è abbandonata come un sostituto deleterio! Rendi il tuo cuore puro, le tue attività sante ei tuoi sentimenti benefici per tutti".


    "Ci sono alcuni che raccomandano droghe, succhietti e simili, a coloro che sono desiderosi di meditare; ma non sanno che le droghe sono ingannevoli, debilitanti e pericolose, hanno conseguenze deleterie".